Il seno del potere

E’ possibile descrivere qualcosa con precisione? Ecco il problema postoci dai nuovi romanzieri francesi. La risposta, come tante risposte a importanti domande, non è né un sì né un no. Le parole ingannano, si sa. (…)
Cosa pensa di me Mary-Ann? Non potrei far altro che tirare a indovinare, così come, suppongo, lei non saprebbe rispondere alla domanda nemmeno tra sé: simpatia, ostilità, attrazione, ripugnanza, autoesaltazione, sacrificio di sé, tutto mischiato insieme senzaun motivo chiaro tranne il desiderio di ciascuna delle due di esercitare il proprio potere sull’altra Questa è l’unica costante umana, di cui tutte le altre sono tributarie.
Di tanto in tanto il Dottor Montag continua a confutare la mia teoria. Un giorno ha parlato dell’istinto materno come di una cosa che non implica il potere. Ma è vero il contrario, e nel modo più evidente: il seno materno (o il poppatoio) è per il neonato la fonte della vita, data o tolta a piacere dalla madre. Se c’è un modo più soddisfacente di conquistare il potere assoluto su un altro essere umano devo ancora sentirne parlare. Certo, quasi tutti riescono a dissimulare l’impulso verso il potere, specie ai propri occhi. Eppure la volontà di prevalere è continua e incessante.


(Gore Vidal, Myra Breckinridge)

Annunci

Informazioni su Souffle

Amante del cinema, delle serie tv e della cucina adora la comunicazione e la scrittura (degli altri). Nel tempo libero fa un lavoro completamente diverso.
Questa voce è stata pubblicata in libri. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Il seno del potere

  1. Conte Nebbia ha detto:

    Ti amo. Grazie per aver ricordato Myra…

  2. souffle ha detto:

    Vidal è un grande.

  3. Watkin ha detto:

    Libro che conobbi su questo blog, e che ho adorato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...