pubblicità maestra di vita

La pubblicità è spesso dispensatrice di saggezza. Dietro l’apparente leggerezza e il desiderio di irretire il consumatore, creando bisogni inesistenti o spingendo a scelte di acquisto sconsiderate ma deliziosamente appaganti, gli slogan pubblicitari dispensano anche consigli di vita, pillole di saper vivere, attimi di verità.

Prendete lo spot della cedrata Tassoni, quella bevanda retrò che piace solo a noi vecchi monarchici. Quel colore di cane in fuga che vediamo nelle bottigliette di vetro e quel sapore esotico ma non erotico, quel succo di cedro, agrume ignoto ai più e mangiato dai meno, quel frutto impossibile dal sapore improbabile.

In quello spot, la nota bevanda veniva accompagnata dalla voce di una nota cantante italica che così apostrofava noi consumatori:

Quante cose al mondo puoi fare, costruire, inventare, ma trova un minuto per me“.

Secoli di filosofia non hanno saputo dire meglio. L’uomo così impegnato nella vita di tutti i giorni nella vile arte di guadagnarsi il pane, e nella trista occupazione di produrre beni e servizi, non trova il tempo da dedicare agli altri o a se stesso. L’invito è chiaro, perentorio, irrinunciabile: trovate un momento per pensare a voi, al vostro corpo, al vostro respiro!
Cedrata Tassoni ci ricorda la necessaria arte della meditazione, del rilassamento, dell’abbandono del pensiero in favore della rinuncia alla concentrazione.
Non di solo fare vive l’uomo ma di ogni sorso che esce dalla bottiglietta divina. Un sorso di nirvana.



Annunci

Informazioni su Souffle

Amante del cinema, delle serie tv e della cucina adora la comunicazione e la scrittura (degli altri). Nel tempo libero fa un lavoro completamente diverso.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a pubblicità maestra di vita

  1. souffle ha detto:

    @watkin: sì è Mina che è stata a lungo testimonial Tassoni. Non sono riuscito a trovare un decente spot con la sua voce. Ma ne ha fatti.

  2. Watkin ha detto:

    La nota cantante italica è Mina, vero?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...