sublicomparativa

Pensiamo che i ragazzi del marketing di UBI Banca si siano limitati alle affissioni in filiale, che non siano arrivati a pianificare i manifesti anche sulla stampa o mediante affissioni sui cartelloni pubblicitari.
Però, anche così, che coraggio!

Di solito in Italia non si usa la pubblicità comparativa, rispetto all’uso massiccio che se ne fa all’estero. Agli italiani si è scoperto che non piace. E poi ci sono così tante regole formali da rispettare che la forza del messaggio si perde dietro le virgole e i codici. E le aziende e le agenzie rinunciano.

Di solito si preferisce “più bianco non si può”, “nessuno è così”, “oltre i normali yogurt”, “la migliore della sua generazione”, blande formule che non toccano nessuno e vanno bene a tutti.
Una deriva ulteriore della comparativa si ha quando parli di un tuo concorrente paragonando la rispettiva attività (del genere: io sono meglio di te) e in più in qualche misura lo denigri, in modo più o meno subliminale, non immediatamente percepibile se non dai consumatori più attenti.
UBI Banca con le affissioni in filiale fa una cosa di questo tipo, ma con modalità del tutto peculirari, ai danni di alcune banche che devono la loro fortuna e il loro successo anche a riuscite campagne di comunicazione commerciale.
La comparativa infatti richiede che il (o i) concorrente preso di mira o, più spesso, il suo prodotto, sia piuttosto noto presso il pubblico.
La singolarità però della comunicazione istituzionale di UBI Banca è che oggetto di comparazione non è la qualità dei servizi offerti dalle banche concorrenti (noi abbiamo questo, voi no) ma sono le modalità della comunicazione commerciale delle banche stesse.
Noi abbiamo visto solo questi due manifesti (peraltro relativi a tre banche che hanno fatto della efficacia della comunicazione commerciale una loro peculiarità), ma non escludiamo che anche altre banche siano state “prese di mira”.
In ogni caso, complimenti al coraggio dell’ufficio marketing di UBI Banca e spazio alle immagini.
Sotto a sinistra vedete la campagna UBI Banca, a destra le modalità di comunicazione commerciale delle altre banche concorrenti oggetto della “comparazione”.





e via proseguendo


(aggiornato il 20 settembre 2009)

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Amante del cinema, delle serie tv e della cucina adora la comunicazione e la scrittura (degli altri). Nel tempo libero fa un lavoro completamente diverso.
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Una risposta a sublicomparativa

  1. Watkin ha detto:

    Al di là dei servizi offerti (che ignoro), sbeffeggiare la Mediolanum è buon dovere civico.

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