transouting

Per i giornalisti purtroppo non c’è nulla da fare, alle lezioni erano assenti e non c’è modo che imparino.
Ma per tutti gli altri forse si può ancora fare qualcosa.


Allora. IL trans è una donna che è diventata uomo. LA trans è un uomo che è diventata donna.
Mi pare talmente semplice che quando si scrive non si dovrebbe fare così fatica. Specie se lo si fa per professione.


Differenze tra outing e coming out.

Outing è quando qualcuno, contro la tua volontà, divulga notizie riguardanti le tue preferenze sessuali, a vari scopi, generalmente per recarti danno.


Coming out si ha quanto tu volontariamente, decidi di rendere partecipi gli altri (che gli piaccia o meno) delle tue preferenze sessuali.


Anche qui non mi pare ci siano difficoltà nel comprendere le differenze.

I termini sono stati e vengono adoperati anche per fare riferimento ad altri “segreti” non necessariamente connessi alle preferenze sessuali.


Solo che spesso senti dire: “ieri in azienda ho fatto outing, ho ammesso di tifare Milan”. “Sai, stasera a cena con amici, ho fatto outing, ho detto che mi piacciono solo le rosse naturali”.

Se lo ammetti TU, allora hai fatto coming out, no?.

Forse si dice “ho fatto outing” perchè è più corto di “ho fatto coming out”? Probabilmente sì.

La brevità è tutto, si sa. Veloci, brevi, sciatti e approssimativi. Non superare i caratteri di twitter.
Informazioni su Souffle

Amante del cinema, delle serie tv e della cucina adora la comunicazione e la scrittura (degli altri). Nel tempo libero fa un lavoro completamente diverso.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

2 risposte a transouting

  1. souffle ha detto:

    Lo ha segnalato anche Gramellini, vicedirettore de La Stampa, dicendo "facciamo un po' di confusione anche noi giornalisti". Senza chiedersi se non fosse semplicemente il caso di documentarsi e scrivere le cose corrette.

  2. Alberto Di Felice ha detto:

    In questi giorni si è notato un imbarazzante duello a distanza fra i due maggiori quotidiani, fra gli altri proprio loro: "Repubblica" usa l'articolo giusto e declina gli aggettivi al femminile, mentre il "Corriere" si ostina ad usare l'articolo sbagliato e a declinare al maschile.

Rispondi

