Leviathan, la Russia carcassa dell’era Putin

Nella Russia contemporanea si gioca a tiro a segno coi ritratti dei leader del passato,leviathan Breznev, Stalin, Gorbacev, manca Eltsin, non era così importante, dice un personaggio regalando una nota umoristica alla scena. E i leader di oggi? Non sono ancora così vecchi, per loro c’è tempo.

Leviathan di Andrey Zvyagintsev, usa il paesaggio freddo e grigio del mare di Barents per raccontare la storia semplice di un uomo e della sua famiglia espropriato della sua terra dal sindaco locale che vuole edificare monumenti alla sua grandezza e corruzione.
Quasi come beffa si cita la pazienza di Giobbe che pur vessato dagli eventi sfortunati e domandando a Dio il perché tutto accadesse a lui, non ha mai perso la fede.leviathan2
Al nostro Nikolay tolgono la casa, la seconda moglie – che lo tradisce col suo avvocato e viene ripudiata dal figliastro adolescente – e la libertà, accusato e condannato per un omicidio, quello della moglie, che invece si è uccisa, lasciandosi accogliere dal mare che ha rigettato sulla spiaggia una balena, leviatano di cui rimangono solo le ossa, cadavere di una Russia che, a differenza di Giobbe, dopo tutte le ingiustizie subite ha smesso di avere fede e speranza in un futuro migliore.
Duro come i colori della fotografia di Mikhail Krichman, disilluso ma anche ironico, Leviathan non ha dentro di sé l’ideologia di un apologo politico, ma la raffinatezza di un articolo di giornale. Che non si dimentica.

Annunci

Informazioni su Souffle

Amante del cinema, delle serie tv e della cucina adora la comunicazione e la scrittura (degli altri). Nel tempo libero fa un lavoro completamente diverso.
Questa voce è stata pubblicata in cannes 2014, cinema 2015, le cose migliori, politics, scrittura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...