Mr. Holmes o del mistero dell’affetto per gli altri

Vale di più ricordarsi di un vecchio caso mai risolto per (ri)chiudere una carriera al tramonto della vita o risolvere un altro mistero: abbiamo veramente amato i nostri cari? E se si riuscisse a fare entrambe le cose?mrholmes2

Mr. Holmes di Bill Condon ragiona su un tema caro al regista di Demoni e Dei, il film che è un po’ il nume tutelare di questo blog.
Il popolare detective ha abbandonato la professione da tempo, ha 93 anni e si è ritirato in campagna a fare l’apicoltore. La memoria se ne sta andando e con essa i ricordi indispensabili per Holmes per scrivere finalmente il suo romanzo, (ri)scrivere quella storia dell’ultimo mistero, il caso mai risolto per il quale il detective ha abbandonato la professione. Watson non ha raccontato la verità.mrholmes1
Nella casa in cui vive Holmes ha attenzione solo per le sue api, è brusco con la sua governante ma il figlio di lei, un bambino di intelligenza sveglia e curiosità per il mistero riesce a vincere la misantropia del vecchio detective e diventare un suo (nuovo) assistente. Il bambino legge di nascosto il romanzo che il detective sta scrivendo, spinge Holmes a proseguirne la stesura, lo aiuta a ricordare, inizia a prendersi cura delle api amandole, viene incaricato di risolvere un mistero: cosa sta uccidendo le api?

Condon costruisce il film come uno splendido gioco narrativo a incastri. C’è la storia del famoso detective che vive in campagna e si è ritirato, la storia del mistero irrisolto scritta già da Watson ma che Holmes appunto vuole riscrivere per raccontare la verità.mrholmes4
C’è la storia del viaggio di Holmes in Giappone per prendere da un misterioso fan il pepe di Sichuan che a suo parere fermerà la sua senescenza (quando sappiamo che non ha assolutamente questo potere). Cosa lega quel fan giapponese da cui ha ricevuto il pepe al mistero irrisolto?
C’è come detto il mistero delle api morte che il piccolo Roger è incaricato di risolvere.
E c’è ovviamente il gioco tra la persona e il personaggio. Holmes nel ritiro di campagna è riuscito finalmente a essere se stesso dopo decenni in cui il suo personaggio, quello inventato da Watson, lo aveva sostituito.

Infine c’è il gioco dei rimandi iconici del cinema. Ad un certo punto il vecchio detective vamrholmes3 al cinema a vedere un film con Sherlock Holmesc, proprio quel mistero irrisolto nella stesura di Watson ovviamente. Protagonista del film nel film è l’attore Nicholas Rowe che fece per Spielber Il giovane Sherlock Holmes. Nel film Rowe è però truccato come Basil Rathbone popolare attore inglese interprete di tantissimi film tratti dai romanzi di Conan Doyle. E il gioco di specchi si chiude.

La vera detection che Holmes è chiamato a risolvere per arrivare a una pace e serena accettazione della morte riguarda i suoi cari, la (unica) donna amata, il caro compagno di tante avventure, le uniche vere persone di cui deve ricordarsi una mente che in cui la lucidità sta svanendo sono loro.  Intanto c’è stato il passaggio di consegne al bambino che ha ricordato al vecchio l’entusiasmo e l’energia di un tempo, chiudendo il cerchio della vita.
Ah, come in Demoni e Dei, non ci sarebbe film senza la formidabile interpretazione di Ian Mckellen che dà spessore e dignità letteraria a un personaggio che rischia(va) di restare figurina di uno script.

Annunci

Informazioni su Souffle

Amante del cinema, delle serie tv e della cucina adora la comunicazione e la scrittura (degli altri). Nel tempo libero fa un lavoro completamente diverso.
Questa voce è stata pubblicata in cinema 2015, scrittura e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...